Seleziona una pagina

L’olio essenziale di limone è molto apprezzato, sia per il suo profumo piacevole che per le sue innumerevoli proprietà. Oggi andremo a conoscerlo meglio e a capire quali disturbi può facilmente risolvere.

Come si ottiene

L’olio essenziale di limone si ricava dalla pianta di limone, chiamata anche Citrus Limonum. Il limone è un piccolo albero sempreverde, particolarmente diffuso nel Mediterraneo. L’olio essenziale di limone si ottiene dalla scorza tramite spremitura a freddo.

Proprietà

L’olio essenziale di limone ha proprietà antibatteriche, astringenti, antireumatiche, cicatrizzanti, rinvigorenti, distensive, drenanti e antiaging.
Inoltre, è un calmante per la psiche e il sistema nervoso. Per godere di queste sue proprietà sarà sufficiente inalare il suo profumo. Quindi utilizzate un diffusore per ambiente di olii essenziali oppure bagnate un fazzoletto di stoffa con qualche goccia. Vedrete che vi aiuterà a risolvere i vostri problemi di ansia o nervosismo.
L’olio essenziale di limone è un antisettico e un antibiotico che vi aiuterà a combattere raffreddore, febbre e mal di gola, già dai primi sintomi. Nel caso di una ferita poi, sarà sufficiente tamponare con una garza imbevuta di olio essenziale di limone per facilitare la guarigione e la successiva cicatrizzazione.

Quali disturbi aiuta a risolvere

L’olio essenziale di limone è ottimo per combattere alcune problematiche della pelle come l’acne e la cellulite. Sempre per la bellezza della gambe, vi aiuterà a rinforzare il sistema circolatorio. Quindi è consigliato in caso di gambe pesanti, edemi, vene varicose e capillari, e anche utile per contrastare l’ansia e il nervosismo. Infatti, sembra che l’olio essenziale di limone sia un potente calmante e sia in grado di rilassare la psiche. Se vi trovate in una situazione di ansia, dovuta ad un momento passaggio o di cambiamento, di lavoro, ma anche un trasferimento o la fine di una relazione sentimentale, grazie all’olio essenziale di limone potrete trovare coraggio e determinazione. Oppure potrete liberarvi da una situazione di oppressione o di condizionamento.
Sembra che questo olio essenziale sia anche in grado di stimolare la memoria. Quindi potrebbe risultare utile a chi sta preparando un esame o una presentazione di lavoro.

Ricette con l’olio essenziale di limone

È anche un ingrediente utile per le maschere di bellezza. Se volete purificare il vostro viso da punti neri e brufoli, vi consigliamo una maschera all’argilla con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di limone. Oltre a rendere la vostra pelle più compatta e pulita, vi aiuterà a combattere l’invecchiamento cellulare.

E voi, usate già l’olio essenziale di limone?