Il segreto per avere una pelle sana, luminosa e giovane

Tutti noi vogliamo avere una pelle sana, luminosa e dall’aspetto più giovane. Una pelle bella è il riflesso di un corpo sano e di una mente sana. Per raggiungere questo obiettivo, molti di noi provano centinaia di prodotti, ma purtroppo, non tutti portano i risultati sperati. Ciò accade perché la maggior parte di essi procura benefici e migliorie temporanee, che si attenuano in poco tempo. Ciò che vogliamo veramente è ottenere una pelle sana, che si mantenga tale a lungo periodo. Quindi cosa possiamo fare? Esistono delle soluzioni efficaci per la salute della pelle?Sicuramente, adottare uno stile di vita sano e prendersi cura della pelle con prodotti specifici aiuta a mantenerla sana e luminosa, a contrastarne l’invecchiamento naturale ed a prevenire svariati problemi.

Ecco alcuni semplici consigli per ottenere una pelle dall’aspetto sano:

  • Proteggere la pelle del sole;
  • Adottare una dieta sana, ricca di cereali integrali, frutta e verdura di stagione;
  • Bere molta acqua, per mantenere la pelle idratata;
  • Avere un sonno riposante e di qualità;
  • Non fumare;
  • Evitare di usare saponi e detergenti aggressivi;
  • Gestire lo stress;
  • Evitare i siliconi: questi formano un film sulla pelle che può impedirne la normale ossigenazione ed idratazione. I siliconi favoriscono anche l’occlusione dei pori;
  • Usare olii naturali puri come olio di Argan e olio di Rosa Mosqueta.

Oli Naturali per una pelle Sana e Bella

L’olio di Argan e l’olio di Rosa Mosqueta sono delle ottime scelte per la salute e la bellezza della pelle. Inoltre creme e lozioni possono contenere anche altri ingredienti che è bene evitare come alcool e profumi. Questi possono causare reazioni indesiderate come la semplice secchezza cutanea a più serie irritazioni ed allergie. Quando si tratta di cure di bellezza, soprattutto per le persone allergiche o con una pelle sensibile, è meglio il naturale.

 L’Olio di Argan i suoi Benefici

L’olio di Argan, conosciuto anche come “oro liquido”, possiede diverse proprietà benefiche e vitamine che costituiscono una potente combinazione per migliorare la salute della pelle. È infatti ricco di sostanze antiossidanti come vitamina E, tocoferoli, acidi grassi e flavonoidi, che assicurano alla pelle idratazione, favoriscono l’ossigenazione delle cellule e fanno da barriera protettrice contro le aggressioni esterne (raggi UV, metalli pesanti, smog, vento e inquinanti vari). L’olio di Argan è un olio naturale ed a rapido assorbimento, che regala alla pelle una particolare sensazione di benessere, elasticità, morbidezza e tonicità.

Idrata la pelle 

L’olio di Argan viene normalmente usato come idratante. Questo è il motivo per cui si trova spesso in lozioni, saponi e balsami. Questa sua proprietà è conseguenza diretta del grande contenuto di vitamina E (un antiossidante liposolubile, che può aiutare a mantenere il naturale equilibrio idrolipidico della pelle.

Ha effetti anti-invecchiamento 

L’olio di Argan è stato a lungo usato come trattamento anti-invecchiamento. Tuttavia, solo recentemente, uno studio eseguito su partecipanti in post-menopausa è stato in grado di dimostrarne scientificamente l’effetto anti-age (1). I ricercatori hanno scoperto che l’uso quotidiano dell’olio di Argan porta ad un significativo aumento dell’elasticità della pelle. Ciò ha fornito un efficace trattamento anti-invecchiamento. Bastano una goccia di Argan al mattino ed una alla sera, direttamente sulla pelle, per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare.

Protegge dai danni del sole

Questo studio ha rilevato che l’attività antiossidante dell’olio di Argan contribuisce a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dal sole. Secondo i ricercatori, un uso costante del prezioso olio durante un lungo periodo, può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di tumori della pelle, compreso il melanoma (2).

Trattamento per i disturbi della pelle 

L’olio di Argan contiene un grande numero di proprietà curative, incluse quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Tali proprietà aiutano a ridurre i sintomi di una vasta gamma di condizioni infiammatorie della pelle, come la psoriasi e la rosacea (3).

Olio di Rosa Mosqueta i suoi Benefici

L’olio di Rosa Mosqueta è conosciuto soprattutto per la sua efficacia nel trattamento delle cicatrici, poiché contiene sostanze preposte ai processi di rigenerazione delle membrane ed al rinnovamento dei tessuti cutanei. Questo olio è caratterizzato anche da alte concentrazioni di antiossidanti e acido α-linolenico (4). Con la sua elevata quantità di acidi grassi, l’olio di Rosa Mosqueta aiuta a idratare la pelle, rendendola tonica e pulita. Questo olio ha incredibili proprietà ringiovanenti e la capacità di ritardare i segni dell’invecchiamento precoce, di rigenerare la pelle e di ridurre le rughe e le linee d’espressione.

Riduce le Rughe e Ringiovanisce la Pelle 

L’olio di Rosa Mosqueta contiene carotenoidi, vitamina A, un’alta concentrazione di vitamina C (ben nota per le sue proprietà di ringiovanimento e riparazione) e il 77% di acidi grassi, che sono di estrema importanza per la rigenerazione del tessuto cutaneo. Questi acidi attirano e trattengono l’acqua, rendendo la pelle più giovane, più sana e con una struttura più elastica. Uno degli ingredienti principali di questo rimedio è anche l’acido retinoico (vitamina A), che agisce direttamente sulle cellule della pelle e favorisce il rinnovamento e la riparazione dell’epidermide (5).

Tratta Cicatrici e Smagliature 

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’olio di Rosa Mosqueta può attenuare cicatrici, smagliature, bruciature…  Possiede notevoli proprietà rigeneranti e cicatrizzanti ed è molto efficace nel riparare la struttura della pelle. Se applicato alle cicatrici post-operatorie, non appena i punti sono stati rimossi, questo olio può aiutare molto la cicatrizzazione. È anche in grado di migliorare il colore e la consistenza della pelle ove ci siano bruciature, aiutando a rendere meno visibili le cicatrici. È anche un valido aiuto contro acne, anche da varicella, ed aumenta l’elasticità della pelle. Rigenera anche il tessuto cutaneo lacerato e riduce notevolmente e previene la formazione di smagliature. In uno studio, dieci pazienti affetti da ulcere delle gambe e ferite post-chirurgiche sono stati trattati con il 26% di Mosqueta concentrati in olio, il risultato è stato un notevole miglioramento del loro aspetto (6).

Contrasta l’iperpigmentazione della pelle e protegge dai danni del sole

L’iperpigmentazione è l’oscuramento di alcune zone della pelle ed è causata da un’eccessiva quantità di melanina prodotta nel corpo. La Rosa Mosqueta ha la capacità di aiutare la pelle a creare nuove cellule, sostituendo quelle vecchie. Quando le vecchie cellule scompaiono, le macchie di pigmentazione si schiariscono.  Questo rimedio fornisce un eccellente aiuto per la pelle che è stata bruciata ed esposta alla radioterapia ed è molto efficace nel riparare i danni causati dalla sovraesposizione al sole. Stimola la riparazione dei tessuti e uniforma il tono della pelle; è anche molto efficace nel levigare gli effetti di essiccazione del sole, che causano la comparsa di rughe sottili intorno agli occhi e alle labbra. Tutto ciò dipende dal contenuto di vitamina A, di cui è provata l’azione ringiovanente sulla pelle (7).

Questi due fantastici olii, Argan e Rosa Mosqueta, sono dei veri e propri elisir di bellezza, indispensabili per la nostra pelle. Per sfruttare al massimo le loro proprietà, devono essere puri al 100%.

 

-articolo scritto da Patricia De Souza

Naturopata, blogger di benessere e operatrice in discipline bionaturali-

www.nutrisalute.it

 

Riferimenti: