Seleziona una pagina

Se ne parla spesso, ma non tutti lo conosco approfonditamente, eppure l’olio di Argan è davvero un prodotto miracoloso. Le sue proprietà benefiche sono tantissime, soprattutto per chi è attento alla bellezza. Oggi parleremo dei suoi benefici.

Origine dell’olio di Argan

L’olio di Argan è originario del Marocco, dove l’arbusto dal quale viene prelevato viene soprannominato “albero della vita”, proprio per i suoi innumerevoli usi. Da questo albero infatti si ricava proprio il celebre olio che tutti noi conosciamo. Estratto dal frutto del sempreverde di Argan o Argania spinosa, l’olio si ottiene dalla spremitura dei suoi frutti, e per ottenerne un litro occorrono circa 100 chili di noccioli. L’Argan è una pianta selvatica che risale a circa 80 milioni di anni fa, cresce esclusivamente nella pianura del Souss, nelle zone aride a sud-ovest del Marocco e in alcune aree dell’Algeria. La straordinaria forza dell’albero gli permette di vivere oltre 200 anni.

Proprietà dell’olio di Argan

L’olio di Argan ha innumerevoli proprietà benefiche, legate alle sostanze in esso contenute, come acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina A e vitamina E.
In particolare queste ultime due sono in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle più compatta.
L’olio di Argan è un potente idratante che aiuta tutti gli strati della pelle a rigenerarsi.
Quindi è particolarmente indicato per chi ha la pelle secca. Senza paura di smentite si può dichiarare che l’olio di Argan sia un vero e proprio elisir di bellezza.

Benefici per la pelle

L’olio di Argan ha innumerevoli usi.
In alcuni paesi, soprattutto del Nord Africa, viene utilizzato anche in cucina.
Nel nostro paese, invece, l’uso maggiore avviene nella cosmesi.
È infatti ottimo per prevenire le rughe e per rendere la pelle più elastica. Viene infatti consigliato per evitare le smagliature, anche durante la gravidanza, quando i rischi sono maggiori.
Inoltre, se vivete in città e la vostra pelle (a causa di agenti esterni particolarmente aggressivi, come sole, metalli pesanti, smog, vento…) tende a risultare secca e opaca, usare l’olio di Argan le conferirà una sensazione di morbidezza e levigatezza, proteggendola. Tutto questo naturalmente contribuirà a renderla più giovane.

Per i neonati

Se il vostro bambino tende ad avere la pelle arrossata, a causa del pannolino, l’olio di Argan può essere un valido rimedio. Infatti nutre la pelle senza lasciarla unta.

E voi, conoscete già l’olio di Argan?