Il SANA si è confermato anche quest’anno un appuntamento imperdibile per gli operatori del biologico e del Naturale. E, come ogni anno, c’eravamo anche noi!
Vista l’importanza dell’evento, che riunisce a Bologna tutti i maggiori produttori e utilizzatori di prodotti bio, abbiamo deciso di presentare in anteprima, proprio in quelle giornate, alcune delle novità di quest’anno.
Oltre ai prodotti dedicati alla cura per il corpo, come le creme silhouette o rassodanti, un’intera linea bagno, con shampoo e bagnoschiuma, abbiamo portato una crema per contusioni e problematiche osteoarticolari all’arnica. Ma vediamo uno alla volta.

La linea bagno di Cultura Natura Bio

Tra gli shampoo che abbiamo deciso di portare, due sono pensati per risolvere determinate problematiche. Il primo è per capelli grassi, con proprietà astringenti e regolarizzanti per la secrezione del sebo, grazie ai principi attivi dell’ortica utile, tra le altre cose, anche a riattivare la circolazione periferica cutanea e quindi a combattere la caduta dei capelli, e del Coco-glucoside, un tensioattivo ricavato dal cocco. Chi ha i capelli grassi di solito ha la necessità di riequilibrare la produzione di sebo, e proteggere il cuoio capelluto, che è più delicato e sensibile, e questo shampoo risolvere proprio questa esigenza.
Altro shampoo presentato al SANA di quest’anno è stato l’antiforfora, con salvia e malaleuca, per purificare e disinfettare il cuoio capelluto.
Infine, ultimo nato in casa Cultura Natura Bio è lo shampoo per capelli chiari e delicati, con camomilla e calendula. Queste due sostanze infatti hanno proprietà lenitive e ristrutturanti, per ridare tono ai capelli sfibrati e per difenderli dagli agenti esterni. Si tratta di uno shampoo che, proprio per la sua delicatezza, è indicato anche per i bambini.
I prodotti della linea bagno continuano con due bagnoschiuma, uno con profumazione all’arancio e lavanda e l’altro rinfrescante alla menta.

Crema SOS per contusioni

Inoltre, come dicevamo, abbiamo portato al SANA di quest’anno anche una crema utile al trattamento di contusioni e problematiche osteoarticolari, con canfora, artiglio del diavolo, arnica e incenso. Questa combinazione di elementi ha grandi benefici contro il dolore e le infiammazioni, grazie soprattutto alle proprietà dell’arnica, che non dovrebbe mai mancare in casa, nel classico armadietto del pronto soccorso.

La linea bellezza viso e corpo

Infine, altra novità sono le creme dedicate alla bellezza del corpo. C’è quella silhouette con ippocastano, carnitina e guaranà. La carnitina, in particolare, viene utilizzata anche nel trattamento al sovrappeso, grazie alla sua attività lipolitica che riduce la massa grassa.
Sempre dedicata alla bellezza del corpo, c’è la nostra nuova crema rassodante con equiseto, ginseng luppolo e Kigelia. Quest’ultima è una potente sostanza in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle, dotata di proprietà elasticizzanti.
Infine, l’ultima novità di Cultura Natura Bio presentata in occasione del SANA è uno scrub viso con nocciolo di olivello che viene utilizzato per eliminare le cellule morte, meccanicamente.

E voi, siete curiosi di provarle? Fatecelo sapere nei commenti.