L’estate è ormai giunta nel vivo e con lei le lunghe e roventi giornate di sole che abbiamo sognato per la lunga stagione invernale. Godere dei raggi solari rende più bello il nostro corpo e fa tanto bene al nostro spirito. Ma attenzione, il sole è capace di grandi danni se non si mettono in pratica alcuni piccoli accorgimenti, sia durante l’esposizione che (soprattutto) una volta rientrati dalla nostra rilassante giornata di mare.

Vediamo quindi le soluzioni naturali dopo il sole per proteggere tutto il nostro corpo dopo una giornata dedicata all’abbronzatura.

Scrub naturale durante la doccia dopo la spiaggia

Come ben saprai, lo scrub è un trattamento molto importante per la pelle poiché aiuta ad eliminare le cellule morte depositate sulla superficie e che, con il tempo, tendono a renderla meno liscia ed opaca. Sia sul viso che sul corpo è un messaggio che ha effetti positivi immediati e che andrebbe fatto con un certa costanza.

Dopo una lunga giornata di sole è consigliabile uno scrub che contenga, piuttosto che agenti chimici, un elemento dalle molteplici proprietà benefiche sulla pelle come l’aloe. Tra le caratteristiche principali di questa pianta c’è la capacità di trattenere ingenti quantità di acqua, creando uno strato morbido e protettivo sulla pelle.

Balsamo districante a base di Aloe per aiutare i capelli esposti ad agenti esterni

Il vento e il sole sono un mix micidiale per i tuoi capelli che si presentano secchi e sfibrati dopo una lunga giornata di mare. In queste condizioni il capello diventa più debole e difficile da gestire. Un balsamo è sicuramente un’ottima protezione e anche in questo caso la natura ci offre un valido rimedio per i capelli “stressati” da sole. Aloe vera, avena, pantenolo e estratto di Moringa Oleifera offrono il giusto mix di proprietà nutrienti, idratanti e lenitive ideali per nutrire prima e proteggere poi i nostri capelli e il cuoio capelluto.

Sfruttiamo l’olio argan dopo l’esposizione del nostro corpo al sole

Inutile soffermarsi troppo sull’importanza di reidratare il nostro corpo dopo la giornata di esposizione solare. Dopo averlo “pulito” con l’aiuto di uno scrub, il nostro corpo necessità di essere reidratato e reintegrato. E in questa fase non esiste niente di meglio dell’argan, l’oro del deserto per il tuo corpo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e gli acidi grassi essenziali, l’olio di argan crea un vero e proprio filtro protettivo sulla pelle che ostacola l’intervento di agenti esterni dannosi.

Olio d’oliva e burro di Karitè per idratare il viso dopo l’abbronzatura

Il viso è una zona più delicata e che richiede spesso un suo percorso dedicato in termini di idratazione. Non tutte le zone del viso sono uguali in termini di composizione della pelle e necessità di integrazione quindi è necessario pensare ad un’idratazione composita e completa. Olio di Oliva Extravergine, Olio di Argan e Burro di Karitè Biologico contengono al loro interno tutto quel che è necessario per una protezione adeguata di tutta la pigmentazione del viso ed usarli in composizione tra loro.

Ora hai praticamente adottato tutti gli accorgimenti per smaltire una lunga e rovente giornata di mare. Non ti resta che abbandonarti ad un lungo e intenso riposo rigenerante in attesa di un nuovo giorno ed un’altra splendida giornata di sole.