Anche i capelli dell’uomo necessitano di cure adeguate per mantenersi sani e belli.

Vedere e sentire i capelli che si assottigliano può essere estremamente spiacevole anche per gli uomini meno vanitosi. I capelli possono essere naturalmente fini o meno spessi di quanto si vorrebbe oppure possono diventare più sottili con l’età.

L’assottigliamento dei capelli negli uomini può essere uno dei primi segnali della loro caduta.

La perdita dei capelli può essere causata da una miriade di fattori, come stili di vita malsani, carenze nutrizionali, allergie, squilibri ormonali, genetica, ma soprattutto da una scarsa cura dei capelli.

Se si vogliono avere capelli più spessi e sani, è dunque indispensabile prendersi cura della loro salute, scegliendo prodotti con ingredienti naturali di alta qualità e dotati di certificazione biologica: essi fanno la differenza nella cura quotidiana dei capelli.

Se si utilizzano con frequenza shampoo e balsami chimici, le sostanze contenute in essi possono provocare danni, rendendo i capelli deboli, secchi, crespi e opachi. I prodotti chimici possono provocare danni irreversibili  al cuoio capelluto (1).

Quando si selezionano prodotti per capelli, bisogna evitare quelli contenenti solfati e alcool. I solfati sono strettamente legati al danneggiamento delle proteine di cui sono composte le fibre capillari (2).

Per avere capelli sani e curati, è molto meglio utilizzare shampoo e balsami delicati, costituiti da ingredienti naturali e sostanze nutrienti. 

Le Cause dei Capelli Sottili

Se si vogliono ottenere capelli più sani e più spessi, è importante conoscere i fattori che possono minarne e comprometterne la salute.

Fumo: le tossine presenti nel fumo di sigaretta possono ridurre il flusso di sangue diretto ai follicoli dei capelli, generando così calvizie e assottigliamento.

Carenza di proteine: la mancanza di proteine nella dieta può influenzare la salute dei capelli. Le ciocche sono costituite da fibre proteiche, quindi se non si assumono abbastanza proteine, l’organismo, in ordine di priorità, indirizzerà quelle disponibili verso aree più importanti del corpo, anziché verso i follicoli.

Farmaci: alcuni farmaci possono influire sulla crescita dei capelli. È bene assicurarsi che il diradamento dei capelli non sia un effetto collaterale del farmaco si sta assumendo.

Stress: è uno dei fattori principali che causano la caduta dei capelli. Probabilmente ci è stato detto più e più volte che lo stress fa male alla salute, ma bisogna specificare che i primi a risentirne sono proprio i capelli!

Alcuni dei Migliori Prodotti per l’Uomo per Avere Capelli Splendenti

È possibile aiutare i capelli cominciando ad utilizzare prodotti che sono il più naturali possibile e che sono meno aggressivi, quindi rispettano il capello.

I migliori shampoo non contengono solfati, ma solamente ingredienti naturali, e contenenti sostanze che aiutano a stimolare il cuoio capelluto.

1- Shampoo Delicato con Inulina e Pantenolo

Grazie ai suoi ingredienti naturali di altissima qualità, questo shampoo idrata, protegge, dona luminosità e morbidezza ai capelli, oltre ad essere delicato sulla pelle. Incrementa inoltre la loro crescita e lenisce le irritazioni e le desquamazioni del cuoio capelluto, grazie alla particolare azione del Pantenolo.

Il pantenolo migliora la salute del cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli, poiché esso è un potente umettante che assorbe e trattiene l’umidità. Secondo la ricerca, esso può anche aiutare a rallentare gli effetti del diradamento dei capelli (3): è perfetto per chi ha una capigliatura sottile e debole, che necessita di essere rafforzata.

Questo shampoo contiene anche l’inulina, un condizionante naturale, che distende le fibre dei capelli e li rende più morbidi. Contiene anche coco-glucoside, un tensioattivo naturale ricavato dal cocco, molto delicato, ma che, allo stesso tempo, pulisce bene e in profondità, grazie al suo potere detergente.

Questo shampoo è indicato per tutti: per chi ha il cuoio capelluto soggetto ad irritazioni cutanee, per chi ha capelli delicati, sottili che devono irrobustirsi.

2- Shampoo Doccia Uomo con Olio di Moringa

Questo shampoo doccia è molto pratico per l’uomo sportivo, ma anche per chi desidera un unico prodotto per corpo e capelli.

Il derivato della moringa è un eccellente condizionante naturale,  che possiede anche proprietà idratanti, ideali per la cute secca ed è ricco di minerali e vitamine importanti per i follicoli piliferi, per cui aiuta a ottenere capelli più forti e robusti.

La Moringa Oleifera ha un alto contenuto di vitamina A, pertanto favorisce la crescita e il mantenimento dei capelli.  La vitamina A favorisce un apporto ottimale di ossigeno e sostanze nutritive dal sistema circolatorio al follicolo pilifero, svolge un ruolo importante nello sviluppo di cellule e tessuti sani e nella riduzione della caduta dei capelli. La carenza di questa vitamina può provocare ispessimento del cuoio capelluto, capelli secchi e forfora (4). La Moringa è quindi un ingrediente naturale ideale per la cura dei capelli.

3 – Balsamo Districante Unisex 

Questo meraviglioso balsamo oltre ad avena, pantenolo e moringa, contiene anche collagene vegetale e aloe vera biologica: tutti ingredienti specifici per la cura e la corretta nutrizione dei capelli.

L’aloe vera contiene enzimi proteolitici che aiutano a guarire e riparare le cellule morte della pelle. Questo aiuta a stimolare la crescita dei capelli dai follicoli piliferi inattivi, aumentandone il volume.

Questo balsamo è indicato per districare e idratare i capelli. E’ utile per assicurare loro sostanze ammorbidenti, nutrienti, volumizzanti e tonificanti.

Capelli Perfetti

Infine, per avere capelli sani, oltre ad utilizzare prodotti naturali specifici, è fondamentale avere uno stile di vita sano. È necessaria un’alimentazione varia, ricca di proteine, omega 3, minerali e vitamine come il ferro e la vitamina C: tutti questi nutrienti possono fare la differenza per la salute dei capelli.

Un altro fattore importante è l’idratazione. Non molte persone lo sanno, ma ogni molecola dei capelli è formata per un quarto da acqua, pertanto se non se ne beve a sufficienza, i capelli soffriranno e diventeranno secchi e opachi.

Inoltre anche l’esercizio fisico regolare è di sostegno ai capelli, poiché aumenta la circolazione e l’apporto di sangue e ossigeno a tutto il corpo, compresi i follicoli del cuoio capelluto. Ricordate: se la circolazione non è buona, i capelli sono sempre i primi a riportare danni!

-articolo scritto da Patricia De Souza

Naturopata, blogger di benessere e operatrice in discipline bionaturali-

www.nutrisalute.it

 

Riferimenti: